Tra i tanti colori dell’autunno, c’è chi ne ama due in particolare: il bianco e il nero, quelli del tartufo del Monferrato!

Con le prime sagre di ottobre e le fiere che si protraggono durante l’inverno, le occasioni per gustare il tartufo bianco e il tartufo nero non mancano: ecco le differenze tra le tipologie presenti in Monferrato e gli appuntamenti che ogni anno richiamano appassionati cercatori e buongustai.

Il tartufo bianco

Considerato il re indiscusso di tutti i tartufi, il Tuber Magnatum è la varietà di tartufo bianco diffusa in Monferrato e nelle Langhe, molto rara e pregiata. Rispetto al tartufo nero, il tartufo bianco (noto anche come Bianco d’Alba) ha caratteristiche organolettiche eccezionali e un sapore particolarmente intenso.

È facilmente riconoscibile anche grazie al suo aspetto: è dotato di contorno chiaro e irregolare, con una superficie vellutata al tatto.

Per preservarne le qualità, va aggiunto ai piatti soltanto a crudo: in caso di cottura, infatti, perderebbe i sentori leggermente agliati e piccanti, che ricordano il formaggio stagionato, e il retrogusto di miele che lo caratterizza.

Il tartufo nero pregiato

Il tartufo nero pregiato sta conquistando crescente popolarità nel mondo. Più delicato al gusto, rispetto al tartufo bianco, e caratterizzato da un retrogusto dolce, che ricorda il cioccolato e il miele, è anch’esso protagonista di molte feste e sagre.

Una delle principali caratteristiche che lo contraddistinguono è la sua capacità di mantenere inalterato il proprio profumo e il proprio sapore anche se sottoposto a qualche minuto di cottura: in cucina, dunque, è più versatile del tartufo bianco.

Le sagre e le Fiere del tartufo nel Monferrato

Ma come stabilire quale sia il migliore in assoluto? L’unica strada per decretare la propria preferenza è sacrificarsi e assaggiarli, durante i tanti eventi dedicati all’una e all’altra varietà che stanno per spargere profumo di tartufo in tutto il Monferrato!

Fiera Nazionale del tartufo di Moncalvo

22 e 29 Ottobre 2023

Una vera e propria istituzione sul territorio, che anima per la sessantottesima volta la città più piccola d’Italia. I due giorni di evento saranno scanditi dal mercato dedicato al tartufo, da incontri tematici e dall’assegnazione di due riconoscimenti: il Trofeo Città di Moncalvo “Tartufo d’Oro” il 22 ottobre e “Zappino d’Argento” il 29.

Immancabile lo stand gastronomico presso il quale degustare il tartufo direttamente sul posto!

Scopri il programma completo

Fiera Nazionale del tartufo di Trisobbio

22 ottobre 2023

Ci spostiamo nell’Alto Monferrato per la fiera del tartufo di Trisobbio, dove per l’occasione sarà nuovamente visitabile, dopo i lavori di ristrutturazione, la torre del castello. Convegni e incontri tematici animeranno il mese di ottobre, mentre il giorno della Fiera il paese si popolerà di stand enogastronomici presso i quali acquistare prodotti tipici del territorio e l’immancabile celebrità, il tartufo.

Scopri il programma completo

Vista di Trisobbio e del castello

Sagra Regionale del Tartufo Bianco in Valle Ghenza

4 e 5 novembre 2023

Il più pregiato dei tartufi è protagonista della Fiera in programma a Cella Monte, giunta quest’anno alla trentesima edizione. Il programma è in via di definizione e prevedrà stand gastronomici, musica ed esperienze outdoor, per un gustosissimo weekend in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Fiera del Tartufo Trifola d’or di Murisengo

12 e 19 novembre 2023

La fiera del tartufo di Murisengo fa rivivere al paese il suo antico ruolo di importante centro commerciale della Valcerrina e del Monferrato Casalese, con stand lungo le vie del borgo e un ricco mercato nel quale fare scorta dei preziosi tartufi bianchi e tartufi neri locali.

Scopri le origini della fiera, le curiosità e il programma completo.

Murisegno monferrato

Vi.Ta. Ovada Vino e Tartufi 2023

19 novembre 2023

Quello con Vi.Ta. – Ovada Vino e Tartufi ormai è un appuntamento fisso. Durante la giornata del 19 novembre, Ovada metterà in mostra l’eccellenza enogastronomica delle aziende dell’ovadese e delle zone limitrofe. Grazie agli stand dei produttori vinicoli e dei tartufai e i banchetti di street food, il centro di Ovada sarà inondato da profumi e sapori inebrianti.

Acqui & Sapori – Mostra regionale del Tartufo

25 e 26 novembre 2023

Giunta alla sua diciannovesima edizione, la manifestazione si svolgerà presso il Centro Congressi di Acqui Terme, e ospiterà gli stand dei produttori delle tipicità enogastronomiche del territorio, oltre a una mostra mercato dedicata al tartufo bianco.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato di Montechiaro d’Asti

26 novembre 2023

A Montechiaro D’Asti si svolgerà la tradizionale Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato, dove oltre a visitare le bancarelle degli espositori, si potrà gustare un pranzo a base di tartufo, organizzato dalla Pro Loco.

In cerca del tartufo: il percorso del Trifolau

La Valle Ghenza offre la possibilità di gustare ottimi tartufi, ma non solo: è anche possibile percorrere i passi dei trifolau, i cercatori di tartufi, per dedicarsi alla “cerca dei tartufi”.

L’Associazione Tartufai della Valle Ghenza, infatti, offre la possibilità di vivere questa esperienza in compagnia di esperti trifulau e dei loro immancabili tabui, i cani da tartufo.

tabui cane da tartufo

L’associazione ha inoltre realizzato un percorso nel verde che, attraverso 10 pannelli informativi, permette ai camminatori di immergersi nelle tradizioni e nella cultura del mondo del tartufo.

Il percorso è di circa 4 chilometri e si sviluppa a partire dal paese di Rosignano Monferrato: si tratta di un sentiero che ha inizio lungo la SP42, poco prima del bivio per Frazione Stevani, in prossimità di un punto del Museo Contadino Diffuso di Rosignano dedicato proprio ai tartufai.

Vuoi continuare a scoprire tutto il meglio del Monferrato? Compila il form e ricevi i nostri consigli direttamente nella tua casella email!

Martina Pugno

In perenne viaggio tra Cremona e il Monferrato, amo godermi tutto il bello delle colline in cui sono nata. Se vuoi sapere di più su come trascorro il mio tempo in Monferrato leggi i miei post, troverai spunti utili. Se, invece, vuoi sapere cosa faccio quando non girovago tra un sentiero e l’altro, puoi leggere qui: www.martinapugno.com. | Visita sito