Dai presepi viventi a quelli artistici, il Monferrato in dicembre diventa una grande esposizione a cielo aperto: qui vengono allestiti alcuni dei presepi più belli del Piemonte e d’Italia. Preparati a farti affascinare da piccoli gioielli in miniatura e a passeggiare tra presepi a grandezza naturale, vivendo tutta la magia del Natale!

Ecco i principali presepi da visitare in Monferrato durante le Feste di Natale 2023 / 2024.

La Natività d’Autore a Conzano Monferrato

Quest’anno sarà esposta la collezione di presepi Demaria: più di 1200 realizzazioni risalenti dalla fine ‘800 ai giorni nostri.

Vi sarà, poi, una raccolta di micro presepi, tra cui alcuni esemplari di Aldo Caliro, autore del più piccolo presepe del mondo.

Accanto ai presepi, sarà esposta anche la collezione “Un secolo di auguri”, una raccolta di circa 200 lettere natalizie da tutto il mondo, raccoltea da Mario Cravino, presidente del Circolo Filatelico Numismatico Casalese.

Per questa edizione si aggiunge, poi, una nuova sezione della mostra presso l’Auditorium San Biagio, mentre altre opere saranno esposte per le vie del borgo, già noto per la cosiddetta promenade des artistes.

Natività d’Autore a Conzano: quando visitarla

L’esposizione sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024, nei giorni festivi, compreso il giorno di Santa Lucia, patrono del paese, mercoledì 13 dicembre, dalle ore 15 alle 18.30.

Ulteriori visite saranno effettuabili su prenotazione, contattando gli uffici comunali al numero di telefono 0142 925132. L’ingresso è gratuito.

Oro, incenso e mirra 2023: tutti gli appuntamenti della rassegna dei presepi artigianali

“Oro, incenso e mirra” è la rassegna dedicata alla Natività che coinvolge 12 Comuni dell’astigiano, giunta quest’anno alla settima edizione.

Ecco i paesi coinvolti:

  • Aramengo
  • Camerano Casasco
  • Castagnole delle Lanze
  • Castagnole Monferrato
  • Cocconato
  • Frinco
  • Grana Monferrato
  • Isola d’Asti
  • Monale
  • Montegrosso d’Asti
  • Passerano Marmorito
  • San Damiano.

Aramengo

Nella piazza principale del paese è stata allestita una capanna, nella quale sono stati posizionati i personaggi della Sacra Famiglia, intagliati in legno. All’interno del Comune sono visitabili le realizzazioni del concorso di presepi “Alla luce della stella”, mentre una seconda capanna è stata allestita nella frazione di Marmorito Santa Maria.

Presepi di Aramengo: quando visitarli

  • Mostra a cielo aperto: visitabile tutti i giorni 24 ore su 24
  • Mostra “Alla luce della stella”: tutti i giorni festivi, esclusi 25 dicembre, 1 e 6 gennaio, dalle 15 alle 18.

Per info e visite gruppi fuori orario contattare il numero 349 1777646

aramengo presepe
foto presepimonferrato.it

Camerano Casasco

Nei resti della duecentesca Chiesa del Castello e oggi vineria, accanto al Palazzo Balbo, sarà esposto un presepe composto da circa 40 figure intagliate nel legno dal Maestro Antonio Di Nicolantonio..

Presepi di Camerano Casasco: quando visitarli

Orari di apertura:

  • dal martedi al giovedì 11.00-14.00 / 16.00-20.00
  • dal venerdì alla domenica: 11.00-20.00
  • 25 dicembre e 1 gennaio: 10.00-20.00

Castagnole Lanze

Per le vie del borgo storico e nel Parco della Rimembranza, dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024, saranno esposti i Presepi realizzati dai cittadini castagnolesi, con il coinvolgimento delle scuole e associazioni di volontariato.

Presepi a Castagnole delle Lanze: quando visitarli

Da domenica 04 dicembre fino al 6 gennaio 2023.

  • Mostra a cielo aperto: tutti i giorni 24 ore su 24
  • Presepe nel parco della Rimembranza: visitabile tutti i giorni con orario 8.00-18.00

Castagnole Monferrato

La collezione, sempre più grande, di presepi artigianali, come da tradizione popolerà le sale affrescate e le cantine della Tenuta La Mercantile. I giorni 8, 9 e 10 dicembre, nel cortile della tenuta, si potrà trovare anche il mercatino di Natale.

Presepi a Castagnole Monferrato: quando visitarli

L’apertura della mostra sarà garantita tutti i giorni festivi con orario 10-12 e 14-17

Per appuntamenti telefonare al numero: 338 3000566.

Cocconato

Nel borgo di Cocconato si può intraprendere un vero e proprio percorso alla scoperta dei più di 100 presepi esposti dai cittadini tra le vie del centro storico, mentre all’interno della Chiesa di Santa Caterina si potrà visitare il Presepe all’uncinetto di Adriana Gandini. Fai ben attenzione agli angoli insoliti, luoghi panoramici e caratteristici del paese, perché i presepi possono essere ovunque!

Dirigendosi verso la scalinata che sale verso la parrocchiale di Cocconato si puotà camminare tra i personaggi a grandezza naturale del Presepe Animato!

Ancora un’altra raccolta di “Presepi d’Artista” sarà allestita nel Salone Comunale di via Rosignano, insieme alla mostra fotografica “Luci di Natale”.

Presepi di Cocconato: quando vederli

Mostra Presepi d’artista:

  • prefestivi 14.30-18.00
  • festivi 11-12.30 / 14.30-18.00
presepe cocconato
presepe di Cocconato

Frinco

L’antica chiesa della Confraternita di San Bernardino ospita un presepe con sagome a grandezza naturale, mentre un presepe in metallo invecchiato è esposto nei pressi della chiesa di San Defendente.

Presepi di Frinco: quando vederli

  • 8 dicembre: 10.00-12.30 / 15.00-17.30
  • Il sabato: 15.30-17.00
  • La domenica: 11.00-12.30 / 15.00-17.30

Per informazioni tel. 393 022 6150

Grana Monferrato

Un presepe di 100mq, con 380 figure, ti aspetta presso la chiesa in piazzetta Maria Ausiliatrice, a Grana Monferrato. L’opera, realizzata da Nino di Muzio e oggi è gestita dal figlio Cristiano tramite l’associazione Grana Arte e Tradizione, è del tutto artigianale, con statue di legno e resina e sinagoghe, castelli e altri edifici, in legno.

Presepe di Grana Monferrato: quando vederlo

  • Nei giorni festivi: 11.00-12.30 / 15.30-17.00
  • Il Sabato: 15.00-17.00

Per informazioni e visite su richiesta di gruppi telefonare al 345 0650592 o scrivere a info@granaarteetradizione.it.

Isola d’Asti

Due tipologie diverse di presepi saranno allestiti a Isola d’Asti:

  • Presepe del Piano, con figure realizzati con panelli di legno, a grandezza naturale e dipinti a mano
  • Presepe di Isola Villa, allestito sotto la torre, nella piazza storica della frazione del comune.

Presepi di Isola d’Asti: quando vederli

I presepi a cielo aperto sono visitabili 24 ore su 24.

Monale

A Monale sono gli abitanti stessi a trasformarsi in personaggi del presepe! L’artista e falegname Remo Maragon, infatti, ha realizzato un presepe le cui statue (ad altezza naturale) raffigurano alcuni cittadini del borgo di Monale.

Lungo il paese si possono inoltre ammirare presepi con statue in terracotta realizzate dai cittadini di Monale. Ulteriori presepi sono esposti lungo le vie del paese, sul percorso che porta alla chiesa, con statue dipinte dai cittadini monalesi, raffiguranti alcuni personaggi storici astigiani e piemontesi.

Nel Salone Polivalente di Monale, poi, sarà esposta una mostra di presepi di collezionisti privati e di alcuni abitanti del paese.

Presepi di Monale: quando vederli

Orario apertura mostra nei giorni festivi: 10.00-12.00 e 15.00-18.00

Apertura su prenotazione telefonando al 0141 650001

Montegrosso d’Asti

Quest’anno i presepi realizzati dalla cittadinanza di Montegrosso d’Asti e dagli alunni delle scuole e i presepi d’autore saranno esposti nelle cantine di alcune aziende vinicole locali e in alcune attività commerciali del paese. Le cantine coinvolte sono: Bertolino Az. Vitivinicola via Agliano 9; Bianco Giampiero Az. Vitivinicola via Agliano 32; Tenuta La Graziosa Az. Vitivinicola via Gorra 73.

La chiesa della frazione Santo Stefano ospiterà il presepe meccanico, lungo 8 metri, costruito da Maurizio Nanni.

Altri presepi saranno esposti lungo le vie del centro storico.

Presepi di Montegrosso d’Asti: quando vederli

  • Orario apertura mostre sabato e domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00

Per aperture su richiesta e informazioni telefonare al 389 1369000

Passerano Marmorito

Passeggiando per le vie della piccola frazione di Schierano si potranno ammirare più di cento presepi allestiti direttamente dai cittadini locali. L’atmosfera natalizia diventa magica all’imbrunire, con l’illuminazione notturna.

Presepi di Passerano Marmorito: quando vederli

I presepi sono visitabili 24 ore su 24.

Nei giorni 8-11-18-26 dicembre e 1-6-8 gennaio le Proloco di Primeglio e Schierano offriranno ai visitatori un caldo ristoro.

presepe montegrosso asti
foto presepimonferrato.it

San Damiano

L’8, 11 e il 18 dicembre, nel cuore del borgo dei Sutè, tra la piazza della chiesa dei santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori attraverso un presepe vivente composto da circa 30 differenti ambientazioni.

Nei giorni 2-3-8–9-10 dicembre si terrà inoltre il tradizionale Mercatino di Natale. I mercatini prenderanno il via dalle 10 del mattino, mentre il presepe vivente si animerà a partire dalle 14.

Presepi di Rosignano Monferrato

Durante le festività natalizie, il Comune di Rosignano Monferrato organizza un’esposizione di “presepi diffusi”, allestiti nel cuore del borgo e negli infernot comunali. Questi ultimi saranno liberamente visitabili il sabato e la domenica, negli altri giorni della settimana su prenotazione.

Nella frazione Stevani, c’è la possibilità di ammirare il “presepe dei bambini”, mentre percorrendo le strade del comune si potranno osservare le luminarie “damigiane di Natale”.

A Rosignano Monferrato, lungo le vie delle frazioni Colma e Garriano, si snoda un percorso pittorico dedicato alla reinterpretazione artistica del presepe. Il percorso a cielo aperto “Camminando nel Presepe” sarà visitabile fino al 6 gennaio, anche nelle ore serali, grazie alla suggestiva illuminazione delle opere.

Per informazioni o prenotazioni contattare l’Info Point Turistico al numero 377 169 3394.

L’ Abbazia di Vezzolano e il presepe artistico di Anna Rosa Nicola

Tra i più importanti edifici romanici del Piemonte, l’abbazia di Vezzolano, a pochi chilometri dal paese di Albugnano, merita già di per sé una visita. Perché non approfittarne durante il periodo di esposizione del presepe artistico di Anna Rosa Nicola, in esposizione fino al 4 febbraio.

Il presepe realizzato dalla restauratrice si sviluppa per 18 metri, con oltre 200 personaggi che animano super dettagliate scene di vita quotidiana e della Natività.

Il presepe sarà inaugurato venerdì 8 dicembre, è visitabile il venerdì, sabato, domenica e i festivi, dalle 10 alle 17. Il 25 dicembre il presepe è visitabile negli orari 10.00–12.30 e 15.30–17.00.

Il presepe è visitabile dal martedì al giovedì su prenotazione e per gruppi di almeno 10 persone. Lunedì chiuso.

I presepi artistici del Museo di Denice, nell’Alto Monferrato

A Denice, invece, è tempo di presepi tutto l’anno: in questo borgo dell’Alto Monferrato, infatti, è allestito un Museo permanente dei presepi artistici, dove sono ospitate opere di artisti provenienti da tutto il mondo, la cui nuova sede sarà inaugurata sabato 9 dicembre, alle 17.

Il 9 dicembre sarà inaugurata anche la 16ª mostra dei presepi artistici “La torre e il sogno del presepe”, presso l’Oratorio di San Sebastiano, visitabile fino al 7 gennaio.

Le mostre sono visitabili sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 17, o su appuntamento, prenotando telefonicamente ai numeri. 0144 952530 e 339 7711603.

Martina Pugno

In perenne viaggio tra Cremona e il Monferrato, amo godermi tutto il bello delle colline in cui sono nata. Se vuoi sapere di più su come trascorro il mio tempo in Monferrato leggi i miei post: troverai spunti utili. Se, invece, vuoi sapere cosa faccio quando non girovago tra un sentiero e l’altro, lo puoi scoprire qui --> | Visita sito

Correlati