Dolci colline che ricordano un morbido tappeto da gioco, fattorie con simpatici animali e tanti segreti da scoprire. Questo è il volto family friendly del Monferrato, un posto che può essere scelto per una perfetta vacanza in Piemonte con i bambini.

Alla scoperta del Monferrato con i bambini: natura e parchi

acquista il libro monferrato insolito

La natura basterebbe già a rendere irresistibile il richiamo del Monferrato per le famiglie con bambini. Ci sono tante storie da raccontare dietro a quei sentieri, a quelle vigne, e, addirittura dietro ad alcuni alberi misteriosi.

L’uomo, però, ha reso ancora più attraente la natura monferrina, realizzando parchi, percorsi di trekking ed itinerari di visita adatti anche alle famiglie e ai più piccoli. Ecco i posti da non perdere nel Monferrato se si ama la natura e si hanno piccoli compagni di viaggio:

  • Bosco Pastrona: offre bellissimi percorsi di cross bike adatti alle famiglie, all’interno di un vero bosco ad un passo dal centro abitato di Casale Monferrato. Una bella area pic-nic rende possibile trascorrere un’intera giornata intervallata da un pranzo al sacco.
  • Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo: per chi preferisce le colline dell’Alto Monferrato, il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, che attraversa il confine tra Piemonte e Liguria, è il luogo ideale. Qui si trovano tanti itinerari da percorrere a piedi, a cavallo o in bici, con la possibilità di incontrare simpatici animali, sentendosi davvero parte di una fantastica natura.
  • Parco Fluviale del Po Alessandrino Vercellese: una grande area protetta nel Monferrato Casalese affacciato sulle acque del Po e sulla pianura padana, con molti punti panoramici, sentieri da percorrere tra i boschi e aree pic nic pronte ad accogliere le famiglie che amano immergersi nella natura… Ascoltando il rilassante rumore dell’acqua.Del Parco del Po vercellese/alessandrino fanno parte i comuni di Verrua Savoia (in provincia di Torino), Crescentino, Fontanetto Po, Palazzolo Vercellese, Trino (in provincia di Vercelli), Moncestino, Gabiano, Camino, Morano sul Po, Pontestura, Coniolo, Casale Monferrato, Frassineto Po, Valmacca, Bozzole, Pomaro Monferrato, Valenza, Pecetto di Valenza, Bassignana, Alluvioni Cambiò, Isola Sant’Antonio, Guazzora e Molino dei Torti (in provincia di Alessandria).

    cantavenna monferrato

    Parco del Po vercellese / Alessandrino

Monferrato per bambini: arte, storia, geologia, industria e gusto…con un pizzico di divertimento

Imparare è più bello se ci si diverte! Questo vale anche nel Monferrato! Ecco perché, scegliendo le giuste attività da proporre ai vostri bambini, potrete approfittarne per vederli felici mentre imparano tante cose su questo territorio, che poi non vedranno l’ora di spiegare a voi.

Dove portare i bambini nel Monferrato se si ama l’arte?

Quando si è appassionati di arte e si diventa genitori, ogni occasione è buona per trasmettere questo amore anche ai propri figli. Allora, se si è in vacanza nel Monferrato non si può perdere il giro delle Big Bench o trascorrere un pomeriggio all’Art Park la Court, dove le installazioni che si confondono con le vigne divertiranno anche i più piccoli.

Palazzo Mazzetti di Asti, poi, è una meta da non perdere se si va a caccia di esperienze artistiche: qui, il sabato pomeriggio, infatti, è tutto dedicato ai bambini, con giocosi percorsi alla scoperta delle collezioni e laboratori artistici in cui mettersi alla prova.

Storia del Monferrato raccontata ai bambini: dalla preistoria all’era industriale

Sapevate che 25 milioni di anni fa il Mare Padano sommergeva l’intero Monferrato e oltre? Se i vostri bambini non ci credono, portateli al Parco Paleontologico Astigiano, dove, con escursioni, laboratori e dimostrazioni pratiche, non potranno fare a meno di accettare questa antichissima verità! Da non perdere assolutamente è l’acquario preistorico.

Dalla preistoria, si fa un salto direttamente nella storia industriale e post-industriale della città di Casale Monferrato, strizzando l’occhio al divertimento, con qualche riflessione per i genitori. Ecco due posti da non perdere:

  • Parco Buzzi, anche conosciuto come Parco dei Cementieri: un’area verde in cui sono esposti strumenti industriali utilizzati negli anni dalla storica fabbrica di cemento. Non negate una foto col trenino carico di cemento al vostro piccolo macchinista!
  • Parco Eternot: proprio dove, fino a qualche anno fa, sorgeva la tristemente nota fabbrica Eternit a Casale Monferrato, oggi si trova un bellissimo parco con giochi moderni e tanto verde. Il Parco Eternot è un simbolo di come la natura, a volte, possa prendersi una rivincita sull’industrializzazione selvaggia.

Una merenda tipica piemontese: i Krumiri Rossi di Casale Monferrato

Una dolce merenda è sempre la giusta ricompensa per chi ha vissuto tante avventure. I bimbi in gita nel Monferrato aspetteranno con ansia il momento dello snack, quando, finalmente, vedranno arrivare quella misteriosa scatola rossa. I Krumiri Rossi di Casale Monferrato sono la merenda più tipica del posto e piacciono davvero a tutti!

biscotti krumiri rossi monferrato

Cosa fare in Piemonte con i bambini vicino al Monferrato

Appena fuori dai confini geografici del Monferrato, il divertimento continua in mezzo a fauna e flora, con due attrazioni imperdibili per le famiglie in vacanza in Piemonte.

Astrobioparco Oasi di Felizzano

Un nome, quello di questo parco imperdibile, che racconta la sua anima variegata. Si tratta, infatti, di un luogo in cui è possibile sia trascorrere una giornata nella natura, in compagnia di docili animali che girano liberi, sia partecipare a laboratori creativi ma anche osservare le stelle.

Questa ultima attività rappresenta una grande occasione di scoperta, per adulti e bambini, che possono conoscere la teoria e la pratica dei fenomeni astrali, guidati da un astronomo che arriva direttamente dal Planetario di Torino.

Parco Safari Langhe di Murazzano

Dove il Monferrato sfuma in Alta Langa, si trova un posto che, fin dagli anni Settanta, rappresenta una tappa imperdibile dei viaggi per famiglie in Piemonte. E’ il Parco Safari Langhe di Murazzano, che ospita animali provenienti da tutto il mondo: ippopotami, linci, puma, giaguari, lupi, dromedari, zebre, cervi, wallaby, gnù, bisonti americani, volpi, tigri, leoni, alpaca e molti altri sono liberi di circolare nei loro habitat, ricreati fedelmente, mentre i bambini li osservano dal finestrino dell’auto.

Agriturismi per bambini nel Monferrato

L’avventura per bambini, nel Monferrato, non finisce quando se si varca la soglia del posto in cui si alloggia. Basta scegliere un agriturismo adatto alle famiglie, dove dormire, sì, ma non smettere mai di divertirsi e imparare. Ecco due imperdibili possibilità:

Agriturismo La Rossa: un agriturismo con animali nel Monferrato

Un agriturismo per bambini e famiglie a Morsasco, nell’Alto Monferrato, che mette a disposizione una spaziosa camera famigliare, in cui riposare, e un mondo di attività in cui divertirsi. Fattoria didattica, laboratori di cucina, bike tour e, quando è tempo di vendemmia, una grande festa agreste!

L’agriturismo si trova a pochi chilometri da Ovada e da Acqui Terme, tra le verdi colline dell’Alto Monferrato. Nell’agriturismo c’è divertimento per tutti: se la fattoria didattica aspetta i più piccoli, i weekend di Agribenessere con cure termali faranno la gioia dei genitori!

Agriturismo le Piagge: laboratori di cucina e lunghe camminate

Una vacanza in famiglia in Piemonte può partire proprio da questo agriturismo, a Ponzone, in provincia di Alessandria, che offre tante soluzioni di alloggio: camere doppie, quadruple e camerate per le grandi comitive.

agriturismo le piagge ponzone

I bambini giocano liberi nel grande prato, o nel campo da calcetto, oppure scoprono le api insieme agli animatori, prima di partecipare a un laboratorio di cucina. Per chi ama camminare, questo è il punto di partenza per tanti percorsi, tra cui lo storico sentiero anello dei Gorrei. Per gli appassionati di bici, è possibile avventurarsi lungo altrettanti percorsi, da soli o con il supporto di una guida, per scoprire ogni segreto delle colline monferrine!

Prenota il tuo soggiorno a Le Piagge

In cerca di altre idee per goderti il Monferrato al meglio?

Scarica il nostro ebook dedicato ai migliori modi di esplorare il Monferrato in estate!

Francesca Rolle

Vendo vini, assaggio vini e racconto vini….a volte anche ai miei figli come fiaba della Buonanotte!
Sono sommelier AIS da qualche anno ma amo il vino fin dal primo assaggio e non solo per il suo sapore ma per il gusto della scoperta che accende in me.
La cosa che mi appassiona di più è scoprire la storia, fatta di luoghi e di uomini, che ogni vino racconta. | Visita sito

Correlati