Vignale Monferrato lo si riconosce da lontano: la grande Chiesa di San Bartolomeo e l’imponente palazzo Callori rendono questo piccolo borgo inconfondibile.

Il paese, posto su uno dei colli più alti del Monferrato, è una meta ideale per una gita di famiglia alla scoperta dei suoi monumenti storici e del suo belvedere panoramico, ma è anche il punto di partenza perfetto per una passeggiata facile che regala molti scorci di pura bellezza.

Ecco un itinerario facile per una passeggiata con bambini a Vignale Monferrato.

paesaggio collinare vignale monferrato

Una passeggiata con bambini tra Vignale Monferrato e le frazioni di Davino e San Sebastiano

Il percorso parte dal centro del paese e si sviluppa tra strade sterrate con qualche saliscendi, senza troppa difficoltà: si tratta di due ore di cammino tra le colline ideale per una passeggiata con bambini alla scoperta del territorio.

Attraversando il borgo se ne possono ammirare le bellezze architettoniche, mentre poco oltre, addentrandosi nella campagna, si gode di una splendida vista panoramica con i vivaci colori dell’estate o con le vigne tinte di rosso in autunno.

Cosa vedere a Vignale Monferrato

Una passeggiata con bambini nei dintorni di Vignale Monferrato è anche occasione per scoprire i più bei tesori di questo piccolo borgo. Il già citato Palazzo Callori è un edificio storico purtroppo non visitabile attualmente, ma la sua imponente facciata stupisce e conquista ugualmente. Consigliamo di andare a vederla, attraversando il parco che circonda il palazzo.

palazzo callori vignale monferrato

A brevissima distanza di trova il Belvedere Melvin Jones, punto panoramico dal quale nelle giornate più limpide si possono distinguere chiaramente il Monte Rosa, il Monte Bianco e un’ampia parte dell’arco alpino.

A Vignale Monferrato si trovano inoltre due infernot pubblici, ovvero le tipiche cantine sotterranee scavate nella roccia arenaria che ai vostri bambini sembreranno delle vere e proprie grotte magiche. Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento su cosa vedere a Vignale.

Stai progettando una gita o una vacanza in Monferrato?

Scarica la guida gratuita con idee e consigli per goderti il meglio dell’estate monferrina!

Daniele Farina

Cremonese doc, sono stato per undici anni disegnatore elettronico, poi la voglia di fare delle mie passioni un lavoro mi ha portato a gestire una formaggeria-salumeria. Tra camembert e culatelli, forme di grana e prosciutti, nel cuore ho sempre riservato un posto per la musica, la birra e la montagna. Da quando ho incontrato Martina, un po’ di quello spazio se l’è preso il Monferrato. | Visita sito