Se per le vacanze natalizie hai scelto come meta il Piemonte, non puoi perdere i tanti eventi di Natale del Monferrato, tra presepi, case di Babbo Natale e mercatini, ospitati in bellissimi borghi arroccati su dolci colline.

Allora, se la domanda è “Dove passare il natale in Piemonte?” Oppure “Dove vedere Babbo Natale?”, La risposta non può che essere: “Nel Monferrato!”

Mercatini di Natale in Piemonte 2023: quelli più famosi del Monferrato tra luci e tradizioni

Una volta erano i mercatini dell’8 dicembre, oggi sono i mercatini natalizi che, a partire addirittura da novembre, si svolgono quasi ininterrottamente fino a Natale o addirittura oltre.

mercatini natalizi

Nel Monferrato, ogni anno, si moltiplicano i borghi ed i paesi che permettono di vivere appieno l’atmosfera del Natale, grazie a luci, addobbi, mercatini e ospiti speciali come Babbo Natale ed i suoi amici elfi.

Mercatini di Natale a Gavi: una gioia per adulti e bambini

Tra le vie del bellissimo centro di Gavi, domenica 10 Dicembre 2023 spunteranno tante casette ricche di idee regalo e prodotti tipici per riscaldare il cuore durante la passeggiata. Non mancano le sorprese per i bambini, che diventeranno ancora più impazienti di incontrare Babbo Natale.

addobbi natalizi ai mercatini

Il Natale passa Da acQui: mercatini, Casa di Babbo Natale e divertimento ad Acqui Terme

Eh sì il Natale passa e si ferma ad Acqui Terme, per vivere appieno il periodo più bello dell’anno. Non un semplice mercatino, ma un vero villaggio di Natale, che popolerà via XX settembre con le tipiche casette di legno, aperte martedì venerdì sabato e festivi dalle 9.30 alle 19.30; lunedì, mercoledì e giovedì, invece, dalle 14 alle 19.30.

Anche Babbo Natale prende casa ad Acqui Terme, nella sua casetta in Piazza Italia, dove incontrerà i bambini, per leggere le letterine e intrattenerli con tante attività. La casa di Babbo Natale sarà aperta i giorni 8, 9, 10, 16, 17, 22, 23 e 24 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Intorno alla magica casa, tanto divertimento: dalla giostra, alla pista da pattinaggio sul ghiaccio, fino alle attrazioni di Corso Bagni.

Mercatini di Natale a Ovada

Ovada si prepara ad accogliere le festività natalizie con un programma ricco. Le domeniche 10 e 17 saranno animate dai mercatini di Natale, nel centro storico, lungo via Torino e in piazza XX Settembre. In queste giornate festose, un trenino speciale condurrà grandi e piccini alla scoperta dei più suggestivi angoli della cittadina.

Ad arricchire il Natale ovadese, quest’anno ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove un’istruttrice della Scuola di Pattinaggio artistico di Castelletto d’Orba, potrà dare qualche dritta ai pattinatori meno esperti.

Il Natale a Casale Monferrato

Nella capitale del Monferrato, il Natale è iniziato lo scorso 2 dicembre, ma i festeggiamenti proseguiranno fino alla Vigilia.

Quest’anno si potrà passeggiare tra i mercatini di Natale a Casale Monferrato, i giorni 8, 10 e 17 dicembre, in via Roma, mentre il 24 dicembre saranno, invece, di fronte al Teatro Municipale.

Queste settimane in città saranno animate da numerosi eventi e, in Piazza Castello, ci si potrà divertire tutti i giorni sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 nei prefestivi dalle 15 alle 24 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 20.30.

Un Natale caratteristico ed indimenticabile ad Asti

Se la voglia di Natale è tanta e una semplice gita di un giorno non è sufficiente a saziarla, organizzare un weekend ad Asti nel mese di dicembre è un’ottima idea!

mercatino natalizio monferrato

Le tante attività a tema natalizio e la possibilità di pernottare proprio a un passo dalla Casa di Babbo Natale accrescono ancor di più quella magica atmosfera. Ecco cosa fare e dove dormire.

Il Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco: villaggio e mercatini di Natale di Asti

Si chiama “Il Magico Paese del Natale nelle Terre Unesco” il format natalizio che, partito da Govone, ora si è fatto in tre, arrivando anche ad Asti e a San Damiano.

Nel centro storico di Asti, si materializza un incantevole scenario natalizio, con 130 casette in legno, distribuite per le vie e le piazze. L’affascinante Villaggio di Natale sarà l’occasione per fare un po’ di shopping natalizio, ma anche un’esperienza straordinaria per la gola, con prelibatezze locali ed europee. Ad arricchire l’atmosfera natalizia ci saranno il grande albero di Natale, la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il fine settimana astigiano sarà anche l’occasione giusta per andare alla scoperta delle bellezze di questa città, accompagnati da una guida speciale: un elfo incaricato da Babbo Natale, che mostrerà gli angoli meno conosciuti, raccontando insoliti aneddoti.

L’intero scenario trasforma Asti in una destinazione imperdibile durante le festività: un connubio di tradizione e divertimento e un’esperienza indimenticabile per visitatori di ogni età.

I prossimi giorni di apertura delle casette del mercatino di Natale di Asti sono dal 7 al 10 e dal 14 al 17 dicembre, dalle 10 alle 20.

La Natività ad un passo da Asti

A San Damiano, a pochi chilometri da Asti, appena fuori i confini del Monferrato, un altro evergreen del Natale aspetta chi vuole vivere il lato più magico e spirituale di questa festività.

L’8 e il 10 Dicembre, tra le vie del paese e nelle cantine storiche, si snoda un percorso animato da figuranti che riprodurranno la magia del Presepe: imbattersi in pastori, guardie romane, falegnami, mercanti e lavandaie, fino ad arrivare alla Grotta, darà l’impressione di prendere parte alla Natività!

Pronti al Natale? Tutti gli ingredienti per vivere la magia sono sulle colline Unesco del Monferrato!

Martina Pugno

In perenne viaggio tra Cremona e il Monferrato, amo godermi tutto il bello delle colline in cui sono nata. Se vuoi sapere di più su come trascorro il mio tempo in Monferrato leggi i miei post, troverai spunti utili. Se, invece, vuoi sapere cosa faccio quando non girovago tra un sentiero e l’altro, puoi leggere qui: www.martinapugno.com. | Visita sito

Correlati