Se per le vacanze natalizie hai scelto come meta il Piemonte, non puoi perdere i tanti eventi di Natale del Monferrato, tra presepi, case di Babbo Natale e mercatini, ospitati in bellissimi borghi arroccati su dolci colline.

acquista il libro monferrato insolito

Allora, se la domanda è “Dove passare il natale in Piemonte?” Oppure “Dove vedere Babbo Natale?”, La risposta non può che essere: “Nel Monferrato!”

Mercatini di Natale in Piemonte 2022: quelli più famosi del Monferrato tra luci e tradizioni

Una volta erano i mercatini dell’8 dicembre, oggi sono i mercatini natalizi che, a partire addirittura da novembre, si svolgono quasi ininterrottamente fino a Natale o addirittura oltre.

mercatini natalizi

Nel Monferrato, ogni anno, si moltiplicano i borghi ed i paesi che permettono di vivere appieno l’atmosfera del Natale, grazie a luci, addobbi, mercatini e ospiti speciali come Babbo Natale ed i suoi amici elfi.

Mercatini di Natale a Gavi: una gioia per adulti e bambini

Tra le vie del bellissimo centro di Gavi, domenica 11 Dicembre 2022 spunteranno tante casette ricche di idee regalo e prodotti tipici per riscaldare il cuore durante la passeggiata. Non mancano le sorprese per i bambini, che diventeranno ancora più impazienti di incontrare Babbo Natale.

addobbi natalizi ai mercatini

Il Natale di Ponzano Monferrato tra Ville Storiche e musica

Le ville storiche di Ponzano Monferrato hanno giardini verdeggianti pure in inverno, anche se, talvolta, una spruzzata di bianco le mette in sintonia col Natale.

Domenica 11 Dicembre, il centro di Ponzano sarà rallegrato dalla musica della Banda della Collina e inondato dal profumo del vin brulè e dei prodotti più tipici.
Dalle 12.30 in poi, la Pro Loco proporrà un pranzo a base di polenta, mentre, nel pomeriggio, grandi e piccini si divertiranno con il laboratorio “Musicalmente Natale”.
Passeggiare tra le tante bancarelle scalderà il cuore anche se il termometro remerà contro!

Il Natale Passa Da Acqui: mercatini, Casa di Babbo Natale e fiaccolata della Vigilia

Eh sì il Natale passa e si ferma ad Acqui, per vivere appieno il periodo più bello dell’anno. Non un semplice mercatino, ma un vero villaggio di Babbo Natale. Il personaggio più tipico delle storie natalizie, infatti, prende casa ad Acqui Terme, dall’8 al 24 Dicembre 2022, per leggere le letterine dei bambini e intrattenerli con tante attività.

Intorno alla magica casa, tante attrazioni: la pista da pattinaggio sul ghiaccio, il grande albero, i canti di Natale e le tante idee per i regali, ma l’evento più atteso è la Fiaccolata di Natale, in programma il 24 alle 22.00.

Magia di Natale a Trisobbio: ecco dove incontrare Babbo Natale!

A Trisobbio, il Natale arriva in anticipo! Dal 27 novembre, Babbo e Mamma Natale invadono il caratteristico borgo monferrino con la loro allegria tutta natalizia e accolgono i bambini con biscotti e tante belle attività, come laboratori a tema natalizio e punti di ristorazione.

Mercatini di Natale a Lu e Cuccaro Monferrato

Il 4 dicembre, dalle 10 alle 19, oltre 50 bancarelle popoleranno il centro paese. Laboratori creativi, passeggiate, giri in trenino e musica contribuiranno a far volare in un soffio questa bella giornata natalizia. Nel pomeriggio, tra una visita di un museo e l’altra, ci si potrà deliziare con agnolotti da passeggio, cioccolata calda, vin brulè e castagne.

Un Natale caratteristico ed indimenticabile ad Asti

Se la voglia di Natale è tanta e una semplice gita di un giorno non è sufficiente a saziarla, organizzare un weekend ad Asti nel mese di dicembre è un’ottima idea!

mercatino natalizio monferrato

Le tante attività a tema natalizio e la possibilità di pernottare proprio a un passo dalla Casa di Babbo Natale accrescono ancor di più quella magica atmosfera. Ecco cosa fare e dove dormire.

Il Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco: villaggio e mercatini di Natale di Asti

Si chiama “Il Magico Paese del Natale nelle Terre Unesco” il format natalizio che, partito da Govone, ora si è fatto in tre, arrivando anche ad Asti e a San Damiano.

Le tipiche casette con tanti prodotti tipici e caratteristici trasformeranno il centro cittadino in un mercatino di Natale che non ha nulla da invidiare a quelli nordici. Da segnare, quindi, le date dell’evento:

  • 12-13 – 19-20 e 26-27 novembre
  • 1-2-3-4, 8-9-10-11 e 15-16-17-18 dicembre

Il fine settimana astigiano sarà anche l’occasione giusta per andare alla scoperta delle bellezze di questa Città, accompagnati da una guida speciale: un elfo incaricato da Babbo Natale, che mostrerà gli angoli meno conosciuti, raccontando insoliti aneddoti.

La Natività ad un passo da Asti

A San Damiano, a pochi chilometri da Asti, appena fuori i confini classici del Monferrato, un altro evergreen del Natale aspetta chi vuole vivere il lato più magico e spirituale di questa festività. L’8, l’11 ed il 18 Dicembre, tra le vie del paese e intorno alle tante cantine, si snoda un percorso animato da figuranti che riprodurranno la magia del Presepe: imbattersi in pastori, guardie romane, falegnami, mercanti e lavandaie, fino ad arrivare alla Grotta, darà l’impressione di prendere parte alla Natività!

Pronti al Natale? Non serve un viaggio in Trentino o in Svizzera: tutti gli ingredienti per vivere la magia sono sulle colline Unesco del Monferrato!

Martina Pugno

In perenne viaggio tra Cremona e il Monferrato, amo godermi tutto il bello delle colline in cui sono nata. Se vuoi sapere di più su come trascorro il mio tempo in Monferrato leggi i miei post, troverai spunti utili. Se, invece, vuoi sapere cosa faccio quando non girovago tra un sentiero e l’altro, puoi leggere qui: www.martinapugno.com. | Visita sito

Correlati