Sono numerosi gli enoturisti che, passando nei dintorni di Vignale Monferrato, vengono colpiti dalla particolare struttura che si è guadagnata il soprannome di “cantina trasparente”.

Si tratta di Hic et Nunc, cantina impegnata a unire una produzione vinicola d’eccellenza a esperienze di degustazione “immersive”, durante le quali, grazie alle ampie vetrate, lo sguardo è libero di abbracciare sia gli spazi in cui il vino viene prodotto, sia i vigneti che circondano la struttura. 

Dalla tradizionale degustazione guidata, fino ai più elaborati percorsi di food pairing, da Hic et Nunc è possibile scegliere tra molti modi per esplorare i sapori tipici del Monferrato nel calice.

wine foof pairing

Ogni esperienza è anche occasione per conoscere meglio, da un differente punto di vista, la filosofia della cantina, che ha scelto di coltivare soltanto uve autoctone e produrre esclusivamente vini monovorietali, avviando, inoltre, un percorso di conversione al biologico.

Ma i momenti di piacere, relax e divertimento, da Hic Et Nunc, possono durare ben più di un calice di vino ed essere goduti non solo con il gusto e l’olfatto, ma con tutti i 5 sensi. Oltre ai classici percorsi di degustazione, ecco un esempio di altre proposte offerte ed eventi a cui partecipare da Hic Et Nunc.

Percorso Ad Astra: Toccare le stelle con un calice

Scopri 4 dei vini simbolo di Hic Et Nunc (Monbullae, Monolite, Altromondo, Monumento) in abbinamento a finger food proposti dal Ristorante Sant’Uffizio: il 2 stelle Michelin di Cioccaro di Penango, nato da un’idea dello Chef Enrico Bartolini.

Si tratta di un percorso moderno e nuovo, per il quale gli abbinamenti con i vini della cantina sono stati studiati con cura insieme allo Chef Gabriele Boffa e variano nel rispetto della stagionalità. Qualche esempio di abbinamento?

abbinamento vino e cibo stellato

Una Gelatina all’americano da accompagnare al Monbullae, il Metodo Classico Pas Dosè di Hic Et Nunc; oppure un uovo di quaglia cotto con bacon affumicato e con sopra caviale di aringa ed erba cipollina, gustato con l’immancabile Monolite, il Cortese di Hic Et Nunc; o, ancora, una panna cotta di trota abbinata al Grignolino del Monferrato Casalese DOC Altromondo.

Scopri di più

Bibere et Movere: Sapori in movimento

Dalla vetrata della sala degustazione di Hic Et Nunc il richiamo delle colline è fortissimo e, se a qualcuno può bastare spaziare con la mente, per altri sarà forte il desiderio di andare a toccare con mano la bellezza di questa natura. Come? Con un trekking tra i vigneti o in sella a una bici.

degustazione ed escursione in vigna in ebike

Ecco, allora, che Hic Et Nunc offre agli enoturisti più attivi la possibilità di noleggiare una e-bike, per esplorare autonomamente il territorio, prima di rientrare in cantina per una degustazione di due etichette e un tagliere di eccellenze locali.

Scopri di più

Dulcis in Fundo: Prendersi il giusto tempo per gustare il Monferrato

Per tutti coloro che al piacere di degustare i vini di Hic et Nunc volessero aggiungere anche quel po’ di relax che non guasta mai, la struttura offre un’esperienza che si può sviluppare su due giorni invece che solo in poche ore.

weekend in wine resort monferrato

Si può pernottare in una delle 7 stanze tematiche – corrispondenti ai 7 vigneti – di Cà dell’Ebbro, il wine resort situato a pochi passi dalla cantina, e magari rilassarsi a bordo piscina posando lo sguardo su una vista unica.

Scopri di più

Eventi in cantina: il vino si abbina con tutto, dalla musica, all’arte, fino al gioco e all’astronomia

L’unicità del Monferrato non è fatta solo di grandi vini. Noi lo sappiamo, Hic Et Nunc lo sa. Per questo, la cantina si fa promotrice di tantissimi eventi all’insegna della cultura, del teatro, della danza, della scienza e del divertimento!

notte di stelle vignale monferrato

Ogni appuntamento, che sia una caccia al tesoro, una degustazione con delitto, o la vendemmia dei bambini, si trasforma nell’occasione giusta per degustare i vini di Hic Et Nunc vivendo una nuova esperienza.

I prossimi eventi in programma

Venerdì 14 luglio – Radici

Giovedì 10 agosto – Notte di Stelle

Sabato 9 novembre – Vendemmia per bambini

Domenica 17 settembre – Caccia al tesoro in vigna

Sabato 28 ottobre – Degustazione con delitto

Domenica 12 novembre – Ricerca del tartufo con degustazione

vignale in danza cantina hic et nunc

Vuoi prenotare o avere maggiori informazioni sui singoli eventi?

visita il sito di Hic Et Nunc

Francesca Rolle

Vendo vini, assaggio vini e racconto vini….a volte anche ai miei figli come fiaba della Buonanotte!
Sono sommelier AIS da qualche anno ma amo il vino fin dal primo assaggio e non solo per il suo sapore ma per il gusto della scoperta che accende in me.
La cosa che mi appassiona di più è scoprire la storia, fatta di luoghi e di uomini, che ogni vino racconta. | Visita sito

Correlati