Dormire tra le vigne è un’esperienza di grande fascino per gli appassionati di enoturismo, l’occasione per non lasciare nemmeno di notte il tanto amato paesaggio vitivinicolo, che diventa così scenario di cene, degustazioni serali e, perché no, vera e propria scenografia onirica.

acquista il libro monferrato insolito

Non resta, dunque, che scegliere tra un’esperienza di lusso e charme da vivere in un vero wine resort in Piemonte, e un soggiorno più bucolico, calati nella quotidianità di una cantina. Per chi sceglie la seconda opzione, ecco, una guida alle migliori cantine con alloggio o B&B nel Monferrato.

Dormire in cantina in Piemonte: il top per chi ama il vino

Come anticipato, c’è modo e modo di dormire in vigna! In questa piccola guida, ti portiamo alla scoperta delle migliori cantine con hotel, stanze o B&B proprio all’interno della loro azienda agricola. Si tratta, spesso, di soluzioni semplici ma che offrono davvero la possibilità di calarsi nel mondo dei wine makers: non solo svegliarsi la mattina affacciati sulle vigne ma anche la possibilità di vedere una cantina all’opera e respirare continuamente il profumo del vino.

Le cantine che si aprono all’ospitalità, spesso lo fanno a 360°: non sarà difficile che una cantina con pernottamento preveda anche la preparazione di pranzi e cene per gli ospiti, utilizzando prodotti locali da abbinare ai propri vini.

Il Piemonte è una delle regioni italiane più ricche di eccellenti cantine proiettate all’ospitalità, sia per promuovere il turismo locale, sia per valorizzare spazi dell’azienda non utilizzati e per promuovere i vini prodotti, che diventano protagonisti di degustazioni, pranzi e cene serviti a chi soggiorna.

Cantine con pernottamento in Piemonte: dormire tra le vigne nel Monferrato

Nel Monferrato ci si potrebbe perdere a spasso tra le cantine in cui è possibile pernottare: ecco la nostra selezione di quelle imperdibili.

Agriturismo il Vecchio Torchio: una cantina con ristorante e stanze a Canelli

Un’antica casa contadina con uno splendido terrazzo sulle vigne di Canelli: trattori sempre in movimento, di giorno, ed una pace ineguagliabile, di notte.

agriturismo monferrato piemonte

Foto di Agriturismo Vecchio Torchio – Canelli

Le camere in cui soggiornano gli ospiti sono semplici ma dotate di ogni comfort, mentre il ristorante, al piano terra, gode di un’atmosfera casalinga ormai difficile da trovare. Il vino servito è, naturalmente, quello prodotto nella cantina di famiglia e il rapporto qualità prezzo dei vini e dell’ospitalità è ineguagliabile.

Prenota qui il tuo soggiorno in cantina

La Gibiana: un vero “bed and wine” a Costigliole d’Asti

Con le sue ben tre panchine giganti affacciate sulle vigne del Monferrato, il santuario della Beata Vergine delle Grazie, un castello quasi millenario, un bellissimo borgo antico e tanto Barbera da degustare, Costigliole d’Asti offre moltissimo agli amanti del vino e a tutti coloro che amano natura, storia e arte.

La Gibiana è una cantina che produce ottimi vini, tra i quali il Barbera, in tutte le sue sfumature, è grande protagonista. Dalla ristrutturazione del fienile dell’Azienda sono state ricavate delle stanze in autentico stile piemontese i cui ospiti potranno gustare una colazione a base di prodotti tipici locali, nella sala con mattoni a vista o sulla splendida terrazza.

bed and breakfast con piscina sulle colline del monferrato

Foto di Azienda Agricola La Gibiana – Costigliole d’Asti

Non finisce qui: la degustazione dei vini della Gibiana diventa un ottimo pretesto per scoprire abbinamenti con i migliori prodotti della gastronomia monferrina, tra i quali spicca sua maestà il Tartufo Bianco.

Prenota qui il tuo soggiorno di relax a La Gibiana

Cascina Alberta: Un B&B a Vignale Monferrato… Nelle vigne!

Vignale Monferrato è un paese arroccato su una collina, ricco di punti panoramici, infernot e con qualche chicca storica come Palazzo Callori, che ospita eventi e degustazioni.

Si tratta di un paese che può essere la base per partire alla scoperta dei borghi e dei vini del Monferrato e Cascina Alberta è davvero una soluzione ottima per tematizzare al massimo il viaggio dell’enoturista nel Monferrato.

B&B monferrato Vignale

Cascina Alberta sulle colline di Vignale Monferrato

Una casa di campagna immersa nel verde con tre stanze rustiche e accoglienti, pronte a ospitare i wine lovers con le loro famiglie, Cascina Alberta offre esperienze di degustazione, potendo contare su una gamma di vini eccezionali, ma anche su molti altri spunti per scoprire il territorio.

Il tuo soggiorno a Cascina Alberta comincia da qui

La Cantinetta: un relax da resort, un’esperienza da wine maker

Tra le colline vitate di Mombello Monferrato, piccolo gioiello del casalese, sorge questa azienda produttrice dei vini più rappresentativi di questo territorio: non solo Barbera ma anche vini rari come quelli ottenuti dal vitigno Gamba di Pernice e dalla Moscatellina.

la cantinetta resort b&b monferrato

Foto di La Cantinetta Resort – Mombello Monferrato

Trascorrere più di qualche ora in questa realtà può offrire una notevole crescita ad un appassionato di vino che, non solo potrà soggiornare in uno degli appartamenti della Cantinetta, ma potrà anche visitare la cantina e anche l’ex ghiacciaia, dove è stato allestito un delizioso museo dedicato alla cultura e alla civiltà contadina.

Prenota subito la tua wine experience a La Cantinetta Resort

Casa Wallace: un soggiorno a Cremolino tra castelli e vino

Un castello che svetta, santuari e chiese immersi nella natura, così come i sentieri e i laghetti tutti da scoprire, sono le attrazioni di Cremolino, il paese del Monferrato dove sorge Casa Wallace. Si tratta del Wine B&B dell’Azienda Agricola Wallace Natural Wine, che spicca tra i produttori di vini naturali e biodinamici.

Resort Alto monferrato in cantina

Casa Wallace – Cremolino

La Tenuta vanta un’ospitalità quasi da resort, vista la presenza di una bella piscina, lo stile ricercato degli edifici e degli spazi relax, ma conserva un’anima molto legata alle esperienze attive, soprattutto a quelle che ruotano intorno al mondo del vino. Qualche esempio?

Ascoltare il gorgoglio del vino accostando l’orecchio alla botte, assaggiare il vino mentre sta invecchiando, conoscere tutto sui metodi di lavoro in vigna e in cantina che questa azienda pratica per ottenere i suoi vini, tutt’altro che convenzionali.
Oltre alle camere doppie si trovano anche due suites, dotate di cucina, molto adatte ad ospitare le famiglie.

Inizia qui il tuo soggiorno a Casa Wallace

La Giribaldina: una foresteria tra vigne e boschi a Calamandrana

Situato in una delle zone collinari più belle di tutto il Piemonte, sospeso tra campagna e boschi, il paese di Calamandrana ha una fortissima vocazione vitivinicola, motivo per cui gode della presenza, sul proprio territorio, di importanti cantine tutte da visitare.

Giribaldina wine resort monferrato

Foto di La Giribaldina – Calamandrana

Una di queste è la Giribaldina che, oltre a produrre ottimi vini, mette a disposizione degli enoturisti una foresteria con due stanze matrimoniali arredate con gusto, dove trascorrere momenti di grande relax. Le giornate alla Giribaldina iniziano sempre con una colazione a base di prodotti locali selezionati e possono proseguire con una degustazione dei vini prodotti nella sala dedicata, prima di partire alla scoperta del fantastico territorio circostante.

Prenota ora il tuo soggiorno a La Giribaldina!

 

Non ti piacerebbe avere sempre qualche nuova idea e spunto per scoprire qualcosa in più da vedere, fare, assaggiare e vivere nel Monferrato? Sì? È facilissimo! Iscriviti alla newsletter qui:

Francesca Rolle

Vendo vini, assaggio vini e racconto vini….a volte anche ai miei figli come fiaba della Buonanotte!
Sono sommelier AIS da qualche anno ma amo il vino fin dal primo assaggio e non solo per il suo sapore ma per il gusto della scoperta che accende in me.
La cosa che mi appassiona di più è scoprire la storia, fatta di luoghi e di uomini, che ogni vino racconta. | Visita sito

Correlati