Esiste un periodo dell’anno in cui le colline si tingono di un bel viola intenso: è il momento della fioritura della lavanda, che attira ogni anno migliaia di turisti in tutta la Provenza.

Non tutti sanno, però, che per trovare campi di lavanda in fiore si può fare meno strada: anche in Piemonte esistono molti luoghi nei quali la coltivazione della lavanda regala uno splendido spettacolo. Ecco dove e quando vedere la fioritura della lavanda in Monferrato.

provenza lavanda piemonte

La fioritura della lavanda in Piemonte 2020

Negli ultimi anni si sta diffondendo la fama del Piemonte di una piccola Provenza italiana, complice la fama di alcuni luoghi in particolare, come Sale San Giovanni, che attirano turisti affascinati dai campi in fiore ricchi di colore.

Meno noti, ma forse per questo ancor più suggestivi, sono i campi di lavanda del Monferrato: su tutti, la più grande distesa di lavanda la si può trovare a Castelnuovo Don Bosco, il piccolo paese dell’astigiano che ha dato i natali a San Giovanni Bosco.

Uscendo dal paese tramite una stradina situata nei pressi della falegnameria Conte, si accede al grande campo fiorito della Cascina Gelosia posto in cima al piccolo colle. Nel week end, qui spesso è anche possibile acquistare dei profumati bouquet di lavanda e, a pochissima distanza, è possibile andare ad ammirare il panorama dalla Big Bench situata a pochi passi, presso la Tenuta Tamburnin.

Dal momento che il campo si trova in una proprietà privata, raccomandiamo di non camminare tra le fila della lavanda e di limitarsi ad ammirarlo rispettando la dovuta distanza.

campi lavanda monferrato

Ma le opportunità per vedere la fioritura della lavanda in Monferrato non finiscono qui…

Campi di lavanda in Monferrato (aggiornato giugno 2020)

Lu e Cuccaro Monferrato

Non una, ma ben due Big Bench troneggiano sulle colline di Lu e Cuccaro Monferrato, i due paesi recentemente unitisi in un solo Comune. Tra loro è situato un campo di lavanda, raggiungibile in auto o in circa 15 minuti a piedi da Cuccaro. percorrendo viale Don Filippo Rinaldi. Il campo di lavanda è piccolino, ma la collina su cui sorge regala una vista che… Beh, la Big Bench non è mica stata messa lì a caso!

big bench lu cuccaro monferrato

Le vostre segnalazioni

Questi sono i due campi di lavanda che noi abbiamo visitato, ma sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Instagram abbiamo ricevuto altre segnalazioni. Le riportiamo qui, specificando però che non siamo ancora andati a verificare in prima persona.

Altri paesi dove vedere la fioritura della lavanda nel 2020:

  • Castelletto D’Erro, in provincia di Alessandria
  • Cortiglione, in provincia di Asti
  • Cossombrato, in provincia di Asti
  • Zanco, frazione di Villadeati, in provincia di Alessandria (N.B. Ci segnalano che nel campo di Zanco non è più visibile la fioritura)
  • Cosso, frazione di Castelletto Merli, in provincia di Alessandria.

Quando vedere la fioritura della lavanda in Monferrato

Il periodo di fioritura della lavanda va generalmente da giugno ad agosto, ma può cambiare da zona a zona e dalle condizioni climatiche dell’anno. In Piemonte, il periodo nel quale è più probabile trovare i campi in fiore va da metà giugno a inizio luglio.

Quest’anno, nel 2020, la fioritura è già in corso (metà giugno), pertanto nelle prossime settimane le aziende potrebbero iniziare a tagliare i fiori per la raccolta.

Stai progettando una gita o una vacanza in Monferrato?

Scarica la guida gratuita con idee e consigli per goderti il meglio dell’estate monferrina!

 

Martina Pugno

In perenne viaggio tra Cremona e il Monferrato, amo godermi tutto il bello delle colline in cui sono nata. Se vuoi sapere di più su come trascorro il mio tempo in Monferrato leggi i miei post, troverai spunti utili. Se, invece, vuoi sapere cosa faccio quando non girovago tra un sentiero e l’altro, puoi leggere qui: www.martinapugno.com. | Visita sito

Correlati