Trovare ristoranti, bnb o agriturismi vegani che comunque offrano opzioni vegane, non è sempre facile: anche in Piemonte, però, e in particolare in Monferrato si trovano molte strutture organizzate per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza alimentare e di stile di vita.

In questa mini guida focalizzata sul Piemonte, e in particolare sul Monferrato, abbiamo selezionato 4 agriturismi adatti ai vegani, con tanto di descrizione e indicazioni su come prenotare.

Scegli, prenota e goditi una vacanza senza compromessi.

Vacanze Vegan in Piemonte: un’infinita gamma di possibilità

Il Piemonte è una regione che offre moltissimo dal punto di vista del turismo: montagne dotate di impianti sciistici di ultima generazione, città d’arte tutte da scoprire, grandi laghi e molto altro.

Come per ogni regione d’Italia, la scoperta del Piemonte passa anche attraverso le sue specialità gastronomiche e qui, purtroppo, arriva la nota dolente per i turisti vegani e vegetariani, soprattutto se si desidera selezionare un agriturismo che offra sia pasti vegani, sia la possibilità di soggiornare in struttura.

Quattro agriturismi vegani e vegetariani nel Monferrato dove trovare il meglio

Trovare negozi o ristoranti vegan friendly in Piemonte è facile, al contrario non sempre è così immediato trovare strutture che uniscano la presenza di una cucina vegana alla possibilità di pernottamento con prima colazione (sempre vegana o almeno vegan friendly). Per questo occorre conoscere il territorio…

Continua a leggere e troverai i nostri consigli su agriturismi per vegani con pernottamento, nella regione del Piemonte che conosciamo meglio: il Monferrato!

Surì: un agriturismo vegano in Piemonte con tante sorprese

Tra le Città di Alessandria ed Acqui Terme,  nella piccola frazione di Sant’Andrea del Comune di Cassine, si trova l’Agriturismo Surì, che, come claim ha scelto la frase “Il Sole dentro”, per dare l’idea dell’amore per la natura che ha dato vita all’intero suo progetto.

agriturismo con piscina in monferrato

Oltre a poter passeggiare tra i sentieri e le bellezze storiche del comune, come Palazzo Zoppi, chi sceglierà di alloggiare in questo agriturismo, potrà, in pochi minuti di auto, raggiungere attrazioni come il Castello di Castelnuovo Bormida, il Castello dei Paleologi ad Acqui Terme e, perché no, iniziare il tour delle Panchine del Monferrato.

Di certo poi, a fine giornata la fame e la voglia di relax si faranno sentire. Niente paura: troverete ad accogliervi in agriturismo una selezione di piatti vegetariani e vegani che riusciranno a farvi sentire tutto il sapore del Piemonte!

agriturismo-vegano-piemonte

Quattro camere, arredate in modo semplice, ma dotate di tutti i comfort moderni, accolgono gli ospiti di Surì per regalare notti serene, nel silenzio della natura circostante. Qui tutti sono i benvenuti, anche gli amici a quattro zampe!

La ciliegina sulla torta? La possibilità di seguire corsi di cucina che, naturalmente, hanno una preferenza per le ricette vegane e vegetariane.

Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo Surì

Vacanze per vegani nel Monferrato: Il Vecchio Torchio è vegan Friendly

Non un agriturismo esclusivamente per vegani e vegetariani, ma che offre sempre una nutrita selezione di piatti adatti a tutti e che, su prenotazione, prepara menu completamente vegani: è il Vecchio Torchio a Canelli.

vigneti sulle colline di canelli

Un ambiente famigliare, dove i bambini giocano nel cortile e le ordinazioni vengono prese ancora con carta e penna. Le camere sono ampie ed accoglienti, seppur molto semplici, e il rapporto qualità prezzo è un ulteriore punto a favore di questa struttura.

Dalla terrazza dell’Agriturismo si possono apprezzare le colline di Canelli e programmare le visite per il giorno dopo: le cantine dove nasce l’Asti Spumante, le famose Cattedrali Sotterranee di Canelli, o il MU.S.A. (Museo Multimediale Sud Astigiano) sono tappe imperdibili e facilmente raggiungibili da questo agriturismo.

Prenota il tuo soggiorno al Vecchio Torchio

Agriturismo Le Piagge: una vacanza vegana per famiglie vicino ad Acqui Terme

Ecco un vero agriturismo! Sì perché non sempre, dietro a questo nome, si cela un posto dove davvero il rispetto della natura e l’uso genuino dei suoi frutti siano rispettati.
Sulle colline di Ponzone, non troppo lontano da Acqui Terme, l’Agriturismo Le Piagge è un vero paradiso per chi ama il relax, la natura, gli animali, lo sport e la buona cucina… Anche vegana.

piscina di agriturismo sulle colline del Monferrato

Un casale che pare spuntare dal nulla, ma a cui gira intorno un mare di opportunità: il trekking, lungo uno dei tanti sentieri che si snodano nei suoi pressi, una giornata alle terme di Acqui, un tour delle cantine per degustare il Brachetto e molto altro.

Una volta rientrati in Agriturismo, dopo una giornata a spasso per il Monferrato, il divertimento non finisce: un corso di cucina per bambini, con l’Agrichef Stefania e un tuffo in piscina… Cosa chiedere in più?!

Quando arriva l’ora di cena, poi, basterà segnalare in cucina il numero di vegani al tavolo e, pur non trattandosi di un agriturismo vegetariano o vegan al 100%, verranno proposti menu nel rispetto di ogni esigenza, in grado di esaltare le ricette regionali.

cucina vegana in agriturismo in piemonte

Dopo cena, il riposo aspetta in una delle dieci stanze dell’Agriturismo Le Piagge, doppie, triple e quadruple, arredate con gusto e in stile country, come avviene nelle migliori case di campagna.

Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo Le Piagge

Francesca Rolle

Vendo vini, assaggio vini e racconto vini….a volte anche ai miei figli come fiaba della Buonanotte!
Sono sommelier AIS da qualche anno ma amo il vino fin dal primo assaggio e non solo per il suo sapore ma per il gusto della scoperta che accende in me.
La cosa che mi appassiona di più è scoprire la storia, fatta di luoghi e di uomini, che ogni vino racconta. | Visita sito

Correlati