Quante volte ti è capitato di dormire in una botte? Oppure in una casa degli Hobbit? O, ancora, in un vero castello?

L’offerta di agriturismi in Monferrato, nel cuore del Piemonte, è molto variegata e non mancano soluzioni per chi ama il lusso o per chi vuole offrire alla propria famiglia un soggiorno davvero confortevole e… Indimenticabile!

Abbiamo selezionato gli agriturismi che propongono le soluzioni più insolite, per trascorrere una notte davvero particolare…

Agriturismi Monferrato: i temi più belli e i posti da scegliere

Quando si organizza una vacanza, che sia per un week-end o per qualche settimana, si desidera creare ricordi indelebili del posto che si visita. Oltre alle esperienze da organizzare durante il giorno, scegliere un agriturismo a tema, in cui immergersi in un ambiente particolare, può contribuire all’unicità della vacanza.

agriturismo monferrato

Agriturismo Cà San Sebastiano, Camino

Optare per un agriturismo nel Monferrato come base per esplorare la zona e per regalarsi una vacanza tra ottimi vini, percorsi in collina e antichi borghi del Piemonte è una soluzione che può adattarsi alle esigenze di ogni viaggiatore, ma scegliere un agriturismo insolito farà molto di più, perché, diciamocelo, chi organizza una vacanza vuole davvero vedere lo stupore negli occhi di chi porta con sé.

Agriturismo con spa in Monferrato: lusso e vinoterapia al Relais Ca’ San Sebastiano

Ecco un’altra vacanza speciale per chi ama il vino che sarà, però, indimenticabile anche per gli astemi! Siamo a Camino, piccolo borgo panoramico nel Monferrato casalese.

Il Relais Ca’ San Sebastiano è un vero resort nato dall’idea di una delle più importanti cantine del Monferrato. Per questo motivo, riesce a tematizzare totalmente l’accoglienza: dalla location, ai pasti, fino ai trattamenti offerti dalla SPA interna.

agriturismo con piscina monferrato

Agriturismo Cà San Sebastiano, Camino

L’area benessere occupa quelle che un tempo erano le antiche cantine e le tracce di questo passato non solo sono evidenti ma si sono adattare alla nuova destinazione del locale: vecchi torchi trasformati in aree idromassaggio blower, una ‘cascata’ realizzata a partire da un vecchio attrezzo di cantina e poi il pozzo antico e il camino che creano un’atmosfera unica.

Questo è uno dei pochi posti che propone la vinoterapia in Piemonte: un trattamento estetico che, con un bagno rilassante in una soluzione di acqua, vino e lieviti, permette di ottenere risultati incredibili sulla propria pelle, grazie all’effetto dei radicali liberi contenuti nell’uva.

vinoterapia

Agriturismo Cà San Sebastiano, Camino – Vinoterapia

Un’altra particolarità della SPA di Ca’ San Sebastiano è la possibilità di fare il bagno nel fieno, a riprova del fatto che la natura, da sola, può fare moltissimo per il nostro benessere.

Dopo una giornata dedicata al relax in SPA, la vacanza continua con una cena presso il ristorante del Resort e una notte da trascorrere in una delle stanze o in uno degli appartamenti di Ca’ San Sebastiano.

Regalati un weekend di lusso a Ca’ San Sebastiano

Dormire in una botte di vino in Piemonte: nel Monferrato si può

Se sei un vero wine lover, non puoi perdere l’occasione di dormire in una botte. Sì, hai capito bene, una vera botte di quelle che, in genere, vedi quando fai le tue amate visite in cantina.
Si tratta di soluzioni immerse nella natura che ricalcano un po’ l’esperienza della vacanza in bungalow ma con la particolarità della forma: di botte, appunto.
Scegliendo una soluzione del genere, la notte sarà tutta un fermento ma, nella botte, il vino riposa e, dunque, il relax sarà assicurato anche a te!

Breakfast Pervinca, tra camere nelle botti e case degli Hobbit

B&B Pervinca botte

B&B Pervinca, Rocca Grimalda

Non sono molti i posti che permettono di dormire in una botte in Piemonte, ma a Rocca Grimalda ce n’è uno molto particolare, dove è possibile dormire in botti originali del XIX secolo in legno di castagno e di rovere. È il B&B Pervinca, che offre una soluzione insolita, rustica ma completa di ogni comfort.

Dormirete in mezzo alla natura, in un alloggio composto da tre botti collegate per formare un ambiente unico, dove sentirete che non manca davvero nulla per stare bene. Perché, in fondo, si sa, che nella botte piccola ci sta… Tutto il buono di una vacanza nel Monferrato.

Bed&Breakfast Monferrato

B&B Pervinca, Rocca Grimalda – la casa degli hobbit

Per gli appassionati del Signore degli Anelli, il B&B Pervinca riserva una vera chicca: la possibilità di soggiornare in una vera casa Hobbit: è sufficiente varcare il piccolo steccato che la delimita, per trovarsi immediatamente catapultati nella Terra di Mezzo!

Dormi in una vera botte!

Dormire in una casa sull’albero nel Monferrato

Ecco una soluzione che lascerà a bocca aperta i vostri piccoli compagni di viaggio ma che ben si adatta anche ad un week-end romantico. Stiamo parlando di una vera casa sull’albero, che vi accoglierà per la vostra vacanza di relax e divertimento.

Tenuta Montegrande, romantico nido sull’albero in Piemonte

Aromantica, la Casa sull’Albero di Tenuta Montegrande, a San Salvatore Monferrato, è un vero nido, accogliente e raffinato. Arredata in stile shabby chic e dotata di ogni comfort, questa casa, circondata da rigogliose frasche, gode di una vista incantevole dal balcone, che accoglie gli ospiti per lunghe e rilassanti colazioni.

dormire in una casa sull'albero

Tenuta Montegrande, San Salvatore Monferrato

Cosa c’è di meglio che dormire immersi nel verde, in una romantica casa sull’albero, per poi dedicarsi a una piacevole giornata di relax in piscina o nel solarium, oppure esplorando in lungo e in largo le splendide colline del Monferrato?!

Trascorri una notte magica in una casa sull’albero!

Agriturismo di lusso Monferrato: dormire in un castello del Piemonte

Sentirsi un nobile in vacanza: anche questa può essere un’idea per dare un tocco unico al proprio viaggio. Scegliere di dormire in un Castello sarà un ottimo modo per assicurarsi una vacanza di charme nel Monferrato.

castello con piscina piemonte

Castello di Razzano, Alfiano Natta

Castello di Razzano, Alfiano Natta (AT)

Il Castello di Razzano permette di sentirsi accolti in modo davvero nobiliare: dal sontuoso vialetto di ingresso, alle camere arredate con sofisticata eleganza, fino alla piscina panoramica immersa nelle vigne, tutto, qui, è esclusivo.

agriturismo castello di Razzano

Castello di Razzano, Monferrato

Nel Comune di Alfiano Natta, nel Monferrato Astigiano, il castello di Razzano è un gioiello unico che unisce arte, lusso e tradizione vitivinicola: perfetta espressione di questo incontro è il Museo ArteVino, che si trova all’interno del castello e che è stato progettato dall’artista Silvio Manzotti.

cantina del castello di razzano

Castello di Razzano, Alfiano Natta

Quasi un piccolo mondo a sé, il castello di Razzano , noto anche come “Relais du Silence”, è il Relais perfetto per vivere un weekend o una vacanza da sogno, sentendosi come veri re e regine, circondati da uno splendido territorio pronto a stupire e conquistare.

Vivi un weekend magico al castello di Razzano

Un maniero con più di mille anni di storia: il Castello di Frassinello (AL)

Un’altra soluzione per una vacanza lussuosa tra le dolci colline del Monferrato casalese, ma sempre senza rinunciare alla natura, è quella offerta dal Castello di Frassinello, che accoglie gli ospiti in camere e soluzioni indipendenti con un delizioso stile “country chic”.

dormire in un castello in piemonte

Castello di Frassinello Monferrato

“Il fascino fiabesco di una dimora scolpita nel tufo oltre mille anni fa”: così si presenza il castello di Frassinello, realizzato nella caratteristica pietra da cantoni tipica della zona. È possibile soggiornare all’interno dell’ala nobiliare del castello, in raffinate camere arredate con mobili d’epoca e impreziosite da soffitti finemente affrescati, che conservano intatto tutto il fascino della loro lunga storia.All’interno dell’area del Castello è custodita inoltre una costruzione speciale: l‘antica fioriera, trasformata in lussuoso appartamento immerso nel verde, di grande valore storico e artistico. Con un ampio soggiorno, angolo cottura, 3 camere, 3 bagni e piccolo studio nello splendido loggiato, trasforma ogni vacanza in un sogno dal quale non ci si vorrebbe mai svegliare!

castello piemonte monferrato

Castello di Frassinello Monferrato

Prenota la tua vacanza al castello di Frassinello

Agriturismo biologico Piemonte: la Bella Vite offre camere con vigna

Con un claim che recita “Camere con Vigna”, un agriturismo non lascia molto spazio all’immaginazione. In effetti, gli ospiti dell’Eco Bio Agriturismo La Bella Vite di Carpeneto vengono accolti in veri eco-lodge, realizzati in legno, acciaio e vetro, perfettamente integrati con la natura circostante, che non può non essere vitivinicola.

agriturismo la bella vite

Agriturismo La Bella Vite

L’indipendenza è assicurata: i lodge sopraelevati sono immersi nel verde, con le viti a portata di mano dal patio, e si trovano a 200m dall’edificio principale, dove gli spazi comuni offrono moltissimi servizi irrinunciabili, tra cui la piscina e la SPA.

Bio agriturismo La Bella Vite

Bio agriturismo La Bella Vite

E come rinunciare, a questo punto, a un percorso di degustazione guidata dei vini della cantina?

Goditi il relax tra le vigne

Dormire in una casa di vetro nel Monferrato

Si chiama “glass house”, ma parlare di casa di vetro rende meglio l’idea della peculiarità di questa casa vacanze di Terruggia, a pochi kilometri da Alessandria, in totale…trasparenza!

Perfettamente in grado di coniugare tecnologia, design e natura, la casa di vetro è il nido ideale per accogliere coppie che desiderano regalarsi una notte romantica, ammirando tutti i colori dell’alba e del tramonto immersi nel verde.

Offrendo tutto il necessario, come l’angolo cottura, e qualche coccola di lusso, come la vasca idromassaggio esterna e la sauna private, un week-end in questo gioiello di design può essere l’inizio di un ritiro romantico a cui non occorre altro se non la giusta compagnia e un bicchiere di vino.

Vivi una notte da sogno nella Glass House

Vivi il Monferrato al meglio: scarica l’ebook con i nostri consigli per goderti il Monferrato in estate!

Martina Pugno

In perenne viaggio tra Cremona e il Monferrato, amo godermi tutto il bello delle colline in cui sono nata. Se vuoi sapere di più su come trascorro il mio tempo in Monferrato leggi i miei post, troverai spunti utili. Se, invece, vuoi sapere cosa faccio quando non girovago tra un sentiero e l’altro, puoi leggere qui: www.martinapugno.com. | Visita sito

Correlati